L'ape regina ed il suo canto

27.11.2018

Se non esistesse l'ape regina non ci sarebbero le api, nessuna famiglia sarebbe in grado di sopravvivere... non ci sarebbe il miele, il polline e la pappa reale...

L'ape regina ha infatti il compito di assicurare la sopravvivenza dell'alveare: è l'unica feconda, è anche la più grande e la più longeva grazie ad un'alimentazione speciale a base di pappa reale che sarà per lei l'unico alimento per tutta la vita.

Non deve preoccuparsi di nulla: viene seguita dalle ancelle che la puliscono, la nutrono e la difendono, assistendola in qualsiasi esigenza. Ma la regina è gelosissima del suo ruolo: mentre le api operaie la riveriscono, lei rilascia il feromone reale, un potente inibitore degli organi sessuali che ha la funzione di renderle sterili.

Per l'ape regina quindi deporre le uova è il compito principale e può deporre uova fecondate o non fecondate. Dalle uova non fecondate potranno nascere solo dei fuchi, i maschi della colonia, mentre dalle uova fecondate possono nascere api operaie oppure una nuova regina.

Tutto dipende dall'alimentazione che le operaie forniscono alle larve. Nei primi giorni tutte le larve vengono nutrite con la pappa reale mentre dopo il quarto giorno, alla larva operaia viene fatta cambiare dieta e dalla pappa reale si passa ad un'alimentazione a base di miele e polline. Se invece le api operaie decidono di volere una nuova regina, nutrono una larva con pappa reale per tutta la durata del suo sviluppo.

Quando viene alla luce, l'ape regina vergine inizia ad emettere un particolare canto, uno stridìo, simile ad una trombetta. Le regine vergini emettono un canto più acuto, mentre le regine feconde un canto più modulato. Può essere chiaramente sentito fuori dall'alveare ed è prodotto dal moto del volo senza il movimento delle ali, l'energia della vibrazione risuona nel torace.

L'ape regina può utilizzare il suo canto per mettere sull'attenti le eventuali pretendenti al trono e cominciare quindi la lotta per il sopravvento oppure per procurarsi i consensi delle api operaie della colonia, o per attirare i fuchi e farsi fecondare o ancora come segnale di partenza per sciamare e ritardare la nascita di altre vergini, invitando le api operaie ad aggiungere strati di cera alle celle reali per impedirne la nascita.

Il mondo spettacolare delle api....