Cosa fanno le api d'inverno ?
Durante i lunghi e freddi inverni alpini, le api restano in genere rinchiuse per molto tempo ed ininterrottamente anche per mesi. Ma quando l'inverno regala qualche giornata mite, con temperature superiori a 10-12 gradi almeno per qualche ora, le api ne approfittano per sciogliere il glomere, andare a raccogliere miele dai favi lontani che quanto sono adunate a palla non raggiungono e perché no, farsi un voletto all'aperto.
Può sembrare indelicato parlare di questo aspetto ma le api, in inverno, spesso volano fuori solo con lo scopo di fare i loro bisogni. Si perché le api riescono a liberarsi solo in volo, anche perche per la loro mania dell'igiene vogliono farlo fuori casa. Questa norma igienica è osservata strettamente anche in un periodo così critico come l'inverno. Al contrario le altre pulizie interne vengono rimandate alla primavera, dal momento che le temperature basse, la scarsa attività e l'assenza o comunque la ridotta presenza di covata, rendono meno probabili attacchi microbici.
La regina viene sempre accudita con la massima cura dalle sue ancelle e mantenuta ad una temperatura privilegiata. E' lei la speranza per la nuova stagione della colonia e già sul finire dell'inverno dovrà riprendere al deporre uova su uova !!!